lunedì 28 luglio 2014

Torta di compleanno per Aurora

Oggi è ancora tempo di delizie, vi mostro una torta preparata per il compleanno di una bimba.
Come al solito, la semplicità è d'obbligo, piuttosto che fare qualcosa di sontuoso ma fatto male perchè il tempo è sempre tiranno, preferisco di gran lunga preparare qualcosa che non ha niente di eccezionale ma che si presenti bene alla vista e soprattutto sia buona!


Per questa torta ho preparato un pan di spagna con 6 uova, poi l'ho farcita con crema al cioccolato e gocce fondenti. L'ho coperta di panna montata (odio la crema al burro!) e poi di pasta di zucchero. Anche la nuvola è di pasta di zucchero e la scritta è ottenuta semplicemente scrivendoci sopra con un pennarello alimentare.


La festeggiata e gli ospiti hanno gradito e questa è il mio più bel compenso!

mercoledì 23 luglio 2014

Kit per festa di compleanno in rosso, bianco, blu e mele!

Esistono feste a tema curate in ogni dettaglio e particolare,io le adoro, purtroppo però non siamo tutti "party planner"  o "Paperon De Paperoni" ma io sono dell'idea che con un po' di buon gusto e qualche piccolo tocco si possa ottenere un ottimo risultato!
Sto pensando di scrivere un post con qualche consiglio per organizzare un party d'effetto e che non vi svuoti il portafoglio...nel frattempo vi mostro le foto dell'ultimo kit che ho preparato per dare alla festa di compleanno di Marta un'atmosfera speciale.


Eccolo qui, delle bandierine, dei topper di due misure e un topper per la torta.



Certo, su una tavola bandita a festa, con una tovaglia fiorata e milioni di palloncini multicolor attaccati ovunque non avrebbero nessun significato, ma ora iniziate ad immaginare una tovaglia bianca, dei tovaglioli rossi, dei bicchieri blu e le piccole decorazioni che tutte in fila arricchiscono i piatti pieni di ogni delizia....non è già più carina???


Il kit sarà presto disponibile nel mio shop, se non lo trovate o se desiderate personalizzare colori, tema e il topper della torta con il nome del festeggiato, non esitate a scrivermi!

domenica 20 luglio 2014

Social icons e torta di mele.

Li vedete quei bellissimi cerchiolini con i loghi dei social, qui nella colonna di destra? Tutti belli in fila, con il colore giusto e perfettamente funzionanti?? Per me è stata una faticaccia trovare un tutorial ma dopo giorni, anzi settimane di ricerca sono riuscita a trovarne uno  chiaro semplice e che funziona! Ho, per prima cosa, scaricato le social icons, ne potete trovare tantissime, gratuite, facendo una semplice ricerca con Google. Poi le ho modificate per renderle del colore più adatto al mio blog e infine ho seguito questo bellissimo tutorial (in italiano) che mi ha fatto scoprire anche un blog molto interessante, andate a farci un giro!
E adesso mi merito un dolce pausa...torta di mele in arrivo!




Per le più golose ecco la ricetta:

150g di burro
90g di zuchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
sale
vanillina
250g di farina
3 mele
qualche cucchiaio di marmellata d'albicocche
zuchero di canna e cannella 

Preparare la pasta frolla mescolando il burro con lo zucchero, aggiungere le uova, il sale, la vanillina e infine la farina. Impastare bene e lasciare l'impasto in frigorifero per almeno mezz'ora avvolto nella pellicola trasparente.
Intanto pelare e affettare le mele.
Quando l'impasto è pronto stenderlo con il mattarello e foderare uno stampo (già imburrato e infarinato)
Spalmare sopra la frolla della marmellata di albicocche (a me la marmellata non piace, così l'ho sostituita con della crema pasticcera) e disporre le mele. Spolverare le mele con zucchero di canna e cannella.
Cuocere in forno già caldo, a 200° per 30 minuti circa (secondo il vostro forno).
Buona merenda!!




martedì 15 luglio 2014

Pattern free, verde a pois e dal sapore country-vintage!

Oggi Loretta mi ha contattata per chiedermi se poteva prendere spunto dai miei biglietti d'invito al pic-nic per organizzare una festa per suo marito. Sono sempre felice quando qualcuna di voi prende spunto da uno dei miei lavori e così sono stata felice anche di condividere con lei il pattern che ho usato come base per gli inviti.
E se piace anche a voi e volete combinarci qualcosa eccolo qui scaricabile!



lunedì 14 luglio 2014

Lavori in corso!

Ok, il cambiamento è in atto! Pensavo di fare tutto insieme per dare un taglio al passato e presentare la veste nuova in un colpo solo ma non ci sono riuscita.... e adesso quel che c'è,  rimane perchè rifare tutto proprio no!! E pian piano modificherò anche le altre piccole cose che ho in mente.
Avete visto il titolo??? Io ne sono molto soddisfatta, lo immaginavo proprio così: lineare semplice ma anche un po' disordinato e movimentato. Sono ancora in cerca di un logo, ma questa è un'altra storia....
Tornando al titolo, ne sono così contenta perchè l'esperimento di cui parlavo nel post precedente ha funzionato e non vedo l'ora di condividerlo con voi!
Tante penseranno che sia matta, ma la maggior parte di voi condividerà il mio stupore per questo strumento trovato in rete!
Ho cercato in lungo e in largo un font che potesse andare bene per il mio titolo e poi ho scelto questo perchè non è altro che la mia scrittura...e più unico e personale di così non si può!
Si.... ho creato il font dalla mia scrittura O_O grazie al  sito myscriptfont e paintfont!


Utilizzarlo è semplicissimo, si scarica la tabella , la si compila con il proprio font (io ci ho messo anche dei disegnini e credo che lo userò ancora molte volte), si scannerizza e... voilà font pronto da inserire nel proprio PC!


Sono contenta di aver condiviso con voi la mia "bella scoperta" e spero ne sarete entusiaste come me!
PS: anche oggi navigando in cerca di un tutorial sono finita su un blog molto molto carino, ma ve lo racconto un'altra volta!

sabato 12 luglio 2014

Grafica del blog! AIUTOOOO!!!!

E' ufficiale: sto impazzendo!
Pochi giorni fa, tutta orgogliosa ho scritto sulla mia pagina Facebook che era ufficialmente partito il restyling della grafica del blog e che avrei fatto tutto da sola (non voglio diventare una web designer, ma mettere le mani dove possono farlo i comuni mortali). I lavori sono in corso, ma temo che saranno molto molto lunghi, anche perché ancora non ho le idee chiare su come lo voglio.
Per ora, forse, ho scelto la palette dei colori, grazie a questa foto trovata su questo meraviglioso sito.


Sono ancora in alto mare per quanto riguarda i font per il titolo e la colonna di destra ....Ho sempre pensato a un bel corsivo ed ero quasi decisa su questo:



Ma più vado avanti e più mi sembra troppo serio, troppo preciso, troppo tutto.... Magari andrebbe meglio qualcosa di più "leggero" e "spensierato", senza troppe pretese.
In rete ho trovato qualcosa che potrebbe fare al caso mio, oggi faccio un esperimento e se tutto va bene ve lo racconto...
E poi vogliamo parlare del "logo"??? Sono anni che ci penso (leggendo centinaia di guide per crearne uno perfetto...) ma non riesco a trovare nessun disegnino o simbolino che in qualche modo comunichi qualcosa. Questo blog tratta tanti argomenti ed è super difficile! Certo il nome richiama la carta ma chissà....
Circa due mesetti fa pensavo di aver avuto un'illuminazione, poi il mio entusiasmo è stato decisamente smorzato dalla reazione di mio marito quando gli ho comunicato "l'ideona" e ancor di più quando mi sono accorta che l'oggetto stilizzato che avevo pensato, fa bella mostra di sé nel titolo del blog  di una ragazza  che ammiro molto e non vorrei mai fare "la copiona".
Sono in cerca di idee e suggerimenti!

giovedì 10 luglio 2014

Invito per un pic-nic

Quando lavoravo per il matrimonio di Beatrice, con piacere e sorpresa, grazie alla sua soddisfazione, mi è stato chiesto di occuparmi anche degli inviti per un pic-nic che avrebbe organizzato dopo essere tornata dal viaggio di nozze.
Le mie proposte tematiche sono state 3, ho cercato di proporre elementi semplici ma con colori e stili un po' differenti per cercare di capire l'atmosfera che Beatrice avrebbe voluto creare in occasione del pic-nic.
Grazie alle sue scelte e alle modifiche che abbiamo fatto il risultato eccolo qui:


L'invito doveva essere spedito e per chiudere le buste ho preparato dei cuori adesivi con le iniziali. Anche l'indirizzo dei destinatari era scritto su un adesivo coordinato, ma la foto non c'è....


Per completare, queste piccole bandierine per segnare il nome dei piatti serviti e delle piccole tag da legare ai tovaglioli (uguali a quelle sullo spago dell'invito).


Io adoro lavorare a questi coordinati, vorrei poco alla volta riuscire a creare diversi temi da aggiungere al mio piccolo shop .
Se cercate altre idee per un pic nic le potete trovare in questo post

giovedì 3 luglio 2014

Stampabili, free printable!

Eccomi qui, non ci credo nemmeno io, ma è il terzo post in pochi giorni!
Da un po' sono in tema "cucina", prima la spatola e ora sto creando degli adesivi per rendere più carina la cucina giocattolo di Giulia. I vecchi adesivi sono ormai mezzi scollati e rovinati (hanno quasi 20 anni!) così mi sono divertita un po' con la grafica e ne ho preparati di nuovi.


I disegnini che stavo utilizzando mi piacevano un sacco, così ho creato qualche tag, e un paio di cartoncini per scrivere le ricette.



Adoro le tag, possono con un semplice tocco, rendere tutto più carino


La goody bag regalata agli ospiti dopo una festa...


Un pacchettino pieno di dolcezze appena sfornate...


...o arricchire la tavola


E voi come le usate?
Se vi  piacciono quelle che ho creato  e avete qualche idea potete scaricarle qui!