mercoledì 29 settembre 2010

Gift card

In questi giorni mi sono divertita a creare poccoli biglietti (7x7 cm) con nuovi, vecchi timbri e anche con quelli di Elena.
Mi sto preparando ai mercatini di Natale e non è mai troppo presto per iniziare...
Se vi piacciono potete "rubare l'idea" e citarmi nei vostri blog oppure li potete trovare nel mio negozietto Dawanda già belli pronti!

martedì 28 settembre 2010

Foto premio e risposte

Per chi era curioso ecco la foto del premio del blog candy . Ho aspettato qualche giorno per non rovinare la sorpresa a Silva...

E ora un po' di risposte per il post sulla pasta di zucchero.
La pasta di zucchero si riesce a fare anche con un comune robot da cucina o con le fruste per impastare, è solo un po' meno comodo... A mano non credo sia impossibile ... ma di sicuro non è così veloce e credo non risulti così liscia.
Questo tipo di pasta la uso sia per ricoprire le torte (e in questo caso resta morbida perchè è a contatto con la panna montata e viene conservata in frigorifero) sia per fare decorazioni in 3d (in questo caso lasciandola all'aria diventa dura).
Si può conservare per qualche giorno in un sacchetto di plastica chiuso in una scatola ma è molto sensibile all'umidità, io consiglio di impastarla quando si è già deciso di usarla.
Uno dei prossimi post sarà dedicato alla torta che ho preparato per il compleanno di mia sorella.

venerdì 24 settembre 2010

Ricetta pasta di zucchero

Questa è la ricetta che uso di solito per preparare la pasta di zucchero. Quella originale prevede l'uso del glucosio, ma come si sa, è molto difficile da trovare, o almeno lo era fino a poco tempo fa, così l'ho sostituito con il miele e il risultato è ottimo.
Con la pasta di zucchero potete ricoprire le torte, modellare fiori e animaletti e tutto quello che vi suggerisce la fantasia.

30 g di acqua
5 g colla di pesce
50 g di miele
450 g zucchero a velo setacciato
(coloranti alimentari liquidi o in gel per colorare la pasta)

Far ammorbidire i fogli di gelatina in abbondante acqua fredda.
Mettere in una padellina i 30 g di acqua con il miele e la gelatina ammorbidita e ben strizzata.
Mettere lo zucchero a velo nella bacinella dell'impastatrice.

Mettere la padellina sul fuoco e scaldare fino al completo scioglimento, (attenzione, non deve bollire!!!).Poi aggiungere il liquido ottenuto nella bacinella con lo zucchero.
Io per impastare uso il mio adorato Kenwood Chef e metto lo zucchero tutto insieme, qualcuno suggerisce di metterne metà lavorarlo con i liquidi e aggiungere l'altra metà.

Lavorare a media velocità, fino a quando il composto si unisce e resta attaccato al gancio.Togliere l'impasto e metterlo su un asse di legno ben "inzuccherato" con lo zucchero a velo.

Finire velocemente la lavorazione con le mani per ottenere un impasto liscio, morbido e non appiccicoso. ( Attenzione a non aggiungere troppo zucchero a velo durante questa fase)


Visto che questo è uno dei post più visitati di tutto il blog, lasciatemi un commento, fatemi sapere se avete utilizzato la ricetta e cosa avete creato. Buon divertimento!!

martedì 21 settembre 2010

Mini album



Oggi ho passato il pomeriggio a preparare questo mini album. Mi è stato commissionato e realizzarlo è stato divertente visto che mi sono state fornite le foto in anticipo e soprattutto visto che la committente si è fidata ciecamente del mio gusto e mi ha lasciato carta bianca sia per il formato che per la scelta dei colori.





giovedì 16 settembre 2010

Vincitrice blog candy

Bene bene, sono contenta di aver organizzato questo blog candy, mi ha fatto conoscere tanti nuovi blog e con loro tante nuove artiste, grazie per i commenti e le mail, sono proprio felice quando qualcuna di voi mi chiede qualche consiglio o spiegazione e lo sono ancora di più quando riesco ad aiutarvi perciò grazie mille!!! Ed ora ecco qui l'estrazione!!

La vincitrice è Silva!!! Speriamo apprezzi il regalino, lei si che è una vera artista...guardate un po' qui.

sabato 11 settembre 2010

Gnomi


Simpatici gnometti con il loro ciuccio seduti in in fila sulle loro scatolette azzurre.
Un lavoro fatto qualche mese fa per il battesimo di un bimbo, le foto erano nella cartella "appunti" dimenticate ...chissà poi perchè le avevo messe lì...


venerdì 10 settembre 2010

Ricetta


Ecco la ricetta per i biscotti.Le grammature sono un po' strane perchè è una ricetta americana tradotta (c'erano le quantità a "cup" e "stick"...)
Io ho fatto metà di questa dose e sono venuti tutti i biscotti del post precedente.L'impasto che ne esce è molto morbido perchè pieno di burro, ma ciò permette di non avere un biscotto duro come un sasso dopo la cottura.

390g farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
230g di burro a temperatura ambiente
200g di zucchero
2 uova
un pizzico di sale
qualche goccia di aroma vaniglia

Lavorare burro e zucchero, aggiungere le uova, il sale, la vaniglia e mescolare. Aggiungere la farina e il lievito passati al setaccio.
Cuocere a 180 gradi in forno già a temperatura.

Per la glassa...non posso essere di grande aiuto visto che l'ho fatta a occhio...
Comunque per tutti i biscotti che ho fatto, ho usato solo 1 albume e ho aggiunto lo zucchero a velo fino a quando ho trovato la consistenza giusta.
La prima volta che li rifaccio prometto di fare un tutorial.

martedì 7 settembre 2010

Cookies


Girovagando per i blog mi è capitato più di una volta di imbattermi in fotografie di meravigliosi biscotti glassati e così ieri mattina mi son messa a preperarli.


Anche se non avevo nessuna occasione speciale da festeggiare, ho sperimentato la ricetta dei biscotti e le varie consistenze della glassa per la decorazione.


E adesso ho una scatola piena di biscotti e...mi dispiace mangiarli!!

sabato 4 settembre 2010

Card lilla e bianco


Foto al volo prima di consegnare la card...l'avevo detto che ricominciavano le spose!!!
Per chi me lo aveva chiesto, lo scallop dei coni riso è fatto con le forbici.
Alla prossima!

giovedì 2 settembre 2010

Bavarese al limone con salsa alle fragole





Ricettina veloce veloce...

Ingredienti:

Per la bavarese:
  • 0,5 l di panna fresca
  • 250g di zucchero
  • 250g di succo di limone
  • 3 fogli di colla di pesce
Per la salsa:
  • Frullare qualche fragola con un po' di zucchero (secondo il vostro gusto)

Far ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda.
In un pentolino scaldare il succo di limone, unire lo zucchero e scioglierlo, unire la colla di pesce strizzata e sciogliere anche quella.
Far raffreddare.
Montare la panna e unirla al composto delicatamente.
Mettere la bavarese in stampi monoporzione o nei bicchieri ,come ho fatto io, e farla raffreddare qualche ora nel frigorifero. Al momento di servirla accompagnarla con la salsa di fragole.
E' deliziosa, provare per credere!!




mercoledì 1 settembre 2010

Coni riso


Settembre e ricominciano le spose!! Qualche giorno fa un'amica mi ha commissionato degli "scartoccini"per il riso da utilizzare ad un matrimonio il 25 settembre, l'unica indicazione che ho ricevuto è stata il "colore del matrimonio" cioè il lilla. Ho preparato questi mini coni (ne ho ottenuti ben 4 da un foglio A4) e li ho abbelliti con un nastrino di raso avorio e una tag timbrata.
Tanti auguri agli sposi e....Giusyyyyy sono prontiiiiiiiii!!!!